Accordi regionali sulle risorse messe a disposizione come premialità per l’impegno prestato durante l’emergenza Covid-19

Cari colleghi

In allegato gli accordi sulle premialità che abbiamo firmato in Regione.

Riguardano le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia e dal  Governo Centrale come premialità per l’impegno prestato nell’emergenza Coronavirus.

Sempre in allegato trovate la tabella con cui abbiamo calcolato la distribuzione delle risorse in base al numero dei pazienti Covid-19 trattati in funzione delle risorse di personale delle diverese ASST e ATS.

Tutto il personale della Sanità, compresi gli amministrativi, godranno di due accordi che abbiamo firmato in Regione.

Il primo allegato è l’applicazione della LR 9/2020 art.5 dove abbiamo individuato 5 fasce per l’impegno prestato in ambito Covid-19 che determinano premi economici che vanno da euro 375 (solo smart working) a euro 1730 (per chi ha lavorato nei PS, reparti di Terapia Intensiva ecc.).

Il secondo allegato è l’applicazione del DL 18/2020 art.1 dove il Governo centrale ha messo a disposizione della Lombardia euro 41.451,232 di cui 9.954,826 per i dirigenti. Queste risorse determinano circa 350 euro/cd che verranno messi sul “Fondo per il disagio”. La ripartizione del fondo verrà calcolata sui turni di lavoro che i dirigenti hanno fatto oltre l’orario di lavoro normale (turni perché per i dirigenti non sono previsti straordinari). E’ possibile che ci possano essere dei residui (soprattutto nelle ATS) e questi verranno messi sul “Fondo di risultato” e quindi disponibili per tutti.

Un caro saluto

Franco Merlini

PS: in allegato la Legge Regionale n.9/2020

ALLEGATI: