Aggiornamento sul rinnovo del Contratto

Cari colleghi,

Piccolo aggiornamento sul contratto

Giro questa comunicazione di Mario Sellini:

Ieri, incontro dei sindacati della dirigenza medica e sanitaria con il presidente della Conferenza delle Regioni, Bonaccini, il coordinatore degli assessori Sanità Saitta e il presidente del comitato di settore Venturi, nostri datori di lavoro. Sintesi: incontro interlocutorio, condivisione dei principi e della necessità di chiudere, al più presto, le trattative per il rinnovo del Contratto. Prossimo incontro politico, a luglio.”

Mario Sellini

Come ci ha ricordato Mario Sellini al Direttivo Nazionale del 15-16 giugno, i lavori al tavolo negoziale con il nuovo Comitato di Settore vanno a rilento e restano ancora senza risposta alcuni punti “forti” della trattativa. Ad esempio, l’inserimento dell’Indennità di Esclusività nel tabellare fisso (che potrebbe portare, assieme agli altri aumenti già previsti,  un incremento totale medio mensile di 220/230 euro lordi per 13 mensilità); o la costruzione di carriera attorno a due percorsi (gestionale e professionale) sul quale però non tutte le OOSS sono favorevoli.

In compenso c’è una grande attenzione, grazie anche al DM 70 del 2015, sulla definizione degli standard occupazionali, dove la FASSID ha proposto di chiedere di realizzare in tutte le Regioni i Servizi di Psicologia Ospedaliera (in Lombardia le equivalenti UOC-UOSD di psicologia già previste nella legge di riforma regionale) con un’ipotesi di 4-6 psicologi su 80-150.000 abitanti; 6-10 su 150-300.000; 8-12 su 600-1.200.000.    Al momento il Ministero vuole discutere solo degli standard ospedalieri e quindi questa tornata riguarderebbe esclusivamente solo la Psicologia Ospedaliera (né riguarderebbe cioè, per ora, la Psichiatria, la Neuropsichiatria e il “territorio”, ossia Consultori, Serd ecc.). Visto le condizioni nella quale versa, da sempre e soprattutto in Lombardia, la Psicologia Ospedaliera, non mi sembra male che almeno se ne discuta.

Per ora un caro saluto

Franco Merlini