Approvazione dei protocolli di intesa sulle stabilizzazioni
Cari colleghi
finalmente la Delibera dell’accordo che avevamo sottoscritto come OO.SS. prima dell’estate con Regione Lombardia riguardante l’attivazione delle stabilizzazioni ai sensi del Dlgs 75/17 art.20 comma 2.
Lo dobbiamo considerare un successo personale di AUPI in quanto, già a partire dall’inizio del 2018, ha insistito, con forza esclusiva tale da ricevere un riconoscimento anche da Regione Lombardia, affinché si assumesse e realizzasse il suddetto Decreto. In questi anni l’impegno costante di AUPI ha prodotto due censimenti regionali presso tutte le ASST/ATS dei Liberi Professionisti aventi titolo a partecipare al Concorso, un Tavolo tecnico dedicato, un numero imprecisato di solleciti ad ogni livello, due accordi firmati e l’ammissione di una disponibilità economica aggiuntiva rispetto al Decreto (ahimé) che non è mai stato finanziato dal Governo centrale.
In allegato anche la Delibera riguardante le stabilizzazione ai sensi della Legge 234/2021 art 1 comma 268, riguardante il personale che ha prestato servizio con rapporti di lavoro di natura flessibile durante l’emergenza da Covid 19, attraverso il ricorso alle procedure di reclutamento disciplinate dalla suddetta Legge.
Tecnicamente le delibere sono già da ora “esigibili” dalle ASST – ATS. Occorre informare i Liberi Professionisti, in particolare quelli interessati dal Dlgs 75/17 (ricordando loro l’interessamento di AUPI…) e ovviamente essere vigili e pressanti nei confronti delle Amministrazioni.
Un caro saluto
Franco Merlini