Collaborazione degli psicologi per l’organizzazione delle strutture temporanee di Milano e Bergamo destinate a pazienti Covid
Cari colleghi
Vi inoltro un documento della Regione (per scaricarlo clicca qui), frutto di una contrattazione particolarmente impegnativa, per l’argomento contenuto e per la responsabilità che le OOSS hanno dovuto assumersi.
Si tratta di un accordo relativo all’organizzazione dei moduli temporanei di Fiera Milano City e Fiera di Bergamo destinati ai pazienti Covid gravi bisognosi di ricovero in Terapia Intensiva (DGR 3702 del 21/10/2020). Non entro qui nel merito di come è stata gestita l’emergenza pandemica, il punto è che al momento servono posti letto e soprattutto personale medico-sanitario. L’accordo raggiunto prevede modalità e premialità per il personale che andrà in questi HUB “dedicati”.
Verosimilmente l’accordo non prevede spostamenti di personale psicologico purtuttavia ho ritenuto necessario, anche sotto un profilo morale, non far mancare la nostra collaborazione.
Ho così voluto far inserire nel documento la frase: “Nelle Aziende verranno istituiti sportelli per il dipendente e i propri familiari per un supporto psicologico”, ultimo rigo del documento.
Certo della vostra condivisione, un sincero augurio per i tempi che ci aspettano
Franco Merlini