Insediamento del nuovo Consiglio all’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Gentili colleghi,
il 9 dicembre c’è stata la prima riunione del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con l’insediamento dei nuovi consiglieri, tra cui noi due – Cinzia Sacchelli e Franco Merlini – dell’AUPI, eletti nella lista in cui ci eravamo presentati insieme ad AltraPsicologia (AP). Tra i candidati di AP, sono stati eletti Alessandro Spano, Erica Volpi, Cristina Vacchini e Luca Granata.
Come è noto, Professione Psicologo (PP) è riuscita a fare eleggere tutti e nove i propri candidati così che si trova ad avere la maggioranza assoluta nel nuovo Consiglio.
Con ciò nella prima riunione, dopo il saluto di commiato dell’ex Presidente OPL dott. Riccardo Bettiga, si è proceduto alla votazione delle cariche istituzionali del nuovo Consiglio per le quali ovviamente PP ha presentato la candidatura dei propri esponenti, sapendo di avere i numeri per poterli eleggere.
Noi dell’AUPI abbiamo scelto di votare la dottoressa Laura Parolin, che quindi all’unanimità è la nuova Presidente di OPL, ed anche il dott. Davide Benventore vicepresidente: sono infatti colleghi che già avevano avuto incarichi nella precedente consigliatura e si erano fatti apprezzare nel loro svolgimento. Ci siamo invece astenuti nella votazione del Segretario (eletta la dottoressa Gabriella Scaduto) e del Tesoriere (eletto il dott. Valentino Ferro), perché francamente tra i nuovi consiglieri c’era senz’altro chi ha più competenza ed esperienza nello svolgimento delle funzioni richieste da incarichi così importanti e complessi. Soprattutto in materia di gestione della “cosa pubblica”, come richiede un Ordine di quasi 20.000 iscritti e con un budget da gestire di circa 2 milioni e mezzo di euro.
È evidente che l’approccio politico-professionale di PP individua nell’appartenenza al proprio movimento il criterio di definizione delle candidature. Ci auguriamo che questo approccio si stemperi in futuro consentendo l’attuazione di servizi per gli iscritti e una modalità organizzativa meno legata agli schieramenti e più alla collaborazione tra i Consiglieri per la migliore gestione di OPL in favore degli iscritti. In quest’ottica è stata esplicitata la nostra astensione.
Infine, dopo il discorso di insediamento della dottoressa Parolin, è stato votato il collega Triennalista che farà parte del Consiglio dell’Ordine Nazionale. In Lombardia è risultato vincitore il candidato abbruzzese dott.Panza Nicola, sostenuto oltre che da noi, dall’AUPI (nazionale) e anche da PP.
La prossima riunione del Consiglio è indetta per il 23 gennaio: ci aspettiamo che si proceda alla nomina dei componenti delle principali Commissioni di OPL per poter ricominciare presto a lavorare come Ordine Regionale.
Attraverso la newsletter pubblicata sul sito di AUPI Regionale, vi terremo aggiornati su tutte le attività ordinistiche che potrebbero interessarvi.
Augurandoci che il 2020 sia un anno in cui il nostro appassionato lavoro possa dare i suoi frutti, vi salutiamo caramente.
Cinzia Sacchelli e Franco Merlini