Intersindacale regionale del 24 marzo 2021
Cari colleghi
Una breve sintesi dell’INTERSINDACALE REGIONE LOMBARDIA del 24/3/2021:
Contrattazione su:
-Residui Fondi Disagio e Premialità anno 2020 (vedi allegato)
-Personale impiegato nell’attività vaccinale nella settimana del 15 marzo 2021 (vedi allegato)
-Piano vaccinale (vedi allegato)
Si è presentato il nuovo Direttore Generale al Welfare Dr. Giovanni Pavesi che:
- Conferma il desiderio di una maggior continuità di rapporto con le OOSS.
- Manifesta il forte desiderio di rivedere il Piano dei Fabbisogni Aziendali (con l’individuazione di aree professionali che “necessitano rinforzi”)
- Intraprenderà azioni per migliorare l’omogeneità fra le diverse ASST e ATS della Lombardia e l’offerta di servizi unitari
- Coinvolgerà le OOSS sulla Riforma della Legge 23 e ci verrà inviato del materiale per iniziare un confronto
Nel giro di saluti e presentazione delle diverse OOSS, ho presentato AUPI come l’unico sindacato degli psicologi, con circa 8.000 iscritti su tutto il territorio nazionale e con Delegati in ogni azienda Sanitaria della Regione.
Ho apprezzato il desiderio di “rinforzare alcune aree professionali”: sicuramente fra queste ci debbono essere gli psicologi.
Fra le diverse conseguenze della carenza di psicologi nel SSR, l’impossibilità di ottemperare agli obblighi previsti dai LEA.
Ho segnalato la “piaga” del precariato che supera abbondantemente il numero degli strutturati (Dirigenti).
Ho sottolineato la carenza di strutture gestionali adeguate alla governance delle attività degli psicologi, in particolare il non completamento, stante la Legge 23, delle UO di Psicologia e il loro declassamento in termini di effettiva autonomia gestionale.
La Salute Mentale è sempre più orientata a un tipo di assistenza ospedaliera-farmacologica con il ricorso ancora al TSO per difficoltà a gestire la relazione col paziente difficile.
La Neuropsichiatria infantile è assolutamente inadeguata dal punto di vista psicologico nell’erogazione tempestiva di cure verso i minori.
Infine la necessità di portare la Psicologia sul territorio e la figura dello psicologo in tutte le strutture già previste dalla Legge 23 e in quelle che verranno previste nei nuovi POAS e nella nuova Legge Sanitaria Regionale.
Un caro saluto
Franco Merlini
Segretario Regionale AUPI Lombardia