Linee Guida per la gestione dello stress e prevenzione del burnout negli operatori sanitari impegnati nell’emergenza COVID-19

Cari colleghi

In allegato vi invio le Linee Guida per la gestione dello stress e per la prevenzione del burnout negli operatori sanitari impegnati nell’assistenza COVID-19.

Dopo il risultato ottenuto con l’Istituto Superiore della Sanità, grazie all’intensa collaborazione AUPI – CNOP  e al grande impegno personale di Mario Sellini e David Lazzari, otteniamo questo importante risultato dall’INAIL.

Queste linee guida si collocano all’interno della tutela e sicurezza della salute dei lavoratori (stress lavoro correlato D.lgs. n.81/2008).

Per la prima volta, l’INAIL, che ha un ruolo preminente nel campo della tutela della salute dei lavoratori, prende atto dell’importanza e del ruolo che gli psicologi devono svolgere nell’ambito della tutela della salute nella sua accezione più ampia.

La Segreteria Nazionale invierà una lettera a tutti i Direttori Generali per chiedere l’implementazione e l’applicazione di queste linee guida.

Ovviamente già sappiamo che non tutte le Aziende “sentono” questa necessità di seguire linee operative rigorose e preferiscono affidarsi alla gestione un po’ “localistica” dei propri direttori. E’ per questa ragione che ancora una volta mi rivolgo ai Responsabili delle UOPsicologia, ai Segretari Provinciali e ai Delegati perché sappiano rappresentare alle rispettive amministrazioni tali opportunità.

Un caro saluto

Franco Merlini

Gestione dello stress e prevenzione del burnout negli operatori sanitari

Procedura di attivazione dei servizi di supporto psicosociale

Scheda triage psicologico emergenza covid

Guida di supporto alla compilazione della scheda di triage psicologico