NEWSLETTER
1) REVOCATO SCIOPERO DEL 9 NOVEMBRE CONFERMATO SCIOPERO DEL 23 NOVEMBRE
2) LEGGE FINANZIARIA: PROPOSTE FASSID
3) CONVEGNO AUPI A BOLOGNA SABATO 10 NOVEMBRE “Il risparmio indotto nel Servizio Sanitario dalle buone pratiche psicologiche”
4) CONVEGNO FORMAupi A MILANO MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE “Il lavoro dello Psicologo con gli anziani”
REVOCATO SCIOPERO DEL 9 NOVEMBRE CONFERMATO SCIOPERO DEL 23 NOVEMBRE
Causa problemi interpretativi delle norme che regolano il diradamento delle giornate di sciopero in sanità, la Commissione di Garanzia ha imposto di revocare lo sciopero pena pesanti sanzioni. La protesta si sposta a VENERDI’ 23 NOVEMBRE fermo restando lo stato di agitazione delle categorie professionali. Sono confermate tutte le agitazioni sindacali già in essere.
Le motivazioni allo sciopero:
– insufficienza del finanziamento previsto per il FSN 2019, in relazione alla garanzia dei Lea ed agli investimenti nel patrimonio edilizio sanitario e tecnologico;
– mancato incremento delle risorse destinate alla assunzione del personale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria nel Ssn;
– esiguità delle risorse assegnate al finanziamento dei contratti di lavoro relativamente ai trienni 2016/2018 e 2019/2021;
– ritardi amministrativi nei processi di stabilizzazione del precariato del settore sanitario;
– mancato finanziamento aggiuntivo per i contratti di formazione specialistica.
LEGGE FINANZIARIA: PROPOSTE FASSID
La manovra di bilancio è arrivata in Parlamento per la discussione, il sindacato Fassid (Federazione di sindacati cui aderisce l’AUPI) ha presentato 8 proposte di emendamenti di notevole importanza che vanno dalla riduzione del precariato, all’inserimento dell’indennità di esclusività nel monte salari a concorsi riservati per il passaggio alla dipendenza per gli specialisti ambulatoriali.
Legge finanziaria:proposte FASSID
CONVEGNO A BOLOGNA SABATO 10 NOVEMBRE “Il risparmio indotto nel Servizio Sanitario dalle buone pratiche psicologiche”
Il Convegno intende mettere in luce le evidenze cliniche che dimostrano l’efficacia degli interventi psicologici sia rispetto ai disturbi psichici sia a molte patologie fisiche. Verranno presentati inoltre i risultati delle ricerche sugli interventi psicologici basati sull’evidenza e sull’analisi costo-benefici in particolare per le persone con malattie croniche, tumori, patologie cardiovascolari e diabete.
L’iscrizione è gratuita.
Convegno a Bologna
CONVEGNO A MILANO MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE “Il lavoro dello Psicologo con gli anziani”
La giornata vuole offrire riflessioni sull’assistenza psicologica alla persona anziana portatore di disagio psichico e di malattie croniche mostrando tecniche e strategie cliniche nel campo delle terapie di sostegno e di aiuto all’anziano.
L’iscrizione è gratuita, il Convegno è accreditato per 8 crediti ECM
Convegno a Milano
Cordiali saluti
La Segreteria Nazionale