Mercoledì 2 ottobre 2019
LO PSICOLOGO TRA CLINICA ED ETICA:
DALL’EMPATIA CHE ACCOGLIE
ALL’EMPATIA CHE CURA
Milano – Casa della Psicologia
Cari Colleghi
Vi segnalo questo interessante Seminario promosso dalla Segreteria Regionale Lombarda AUPI in collaborazione con Form-AUPI sul tema dell’empatia. Per noi psicologi, questione fondamentale in ogni nostra azione professionale ma, forse, argomento fin troppo dato per scontato.
L’empatia è certamente una condizione umana ma è sempre sostenuta da una posizione etica? È sufficiente perché essa possa diventare anche uno strumento di cura psicologica?
Oltre a ciò, quali sono i contributi che ci possono dare oggi le neuroscienze? Quali principi neuropsicologici sono connessi all’empatia?
Il Seminario, che prevede 5 crediti ECM, non ha ovviamente la pretesa di rispondere compiutamente a queste domande, ma, attraverso le due relazioni principali, tenterà di mettere in tensione dialettica questi due poli attorno cui oggi si dibatte sull’empatia. È quindi con grande piacere che spero di potere condividere con tutti voi questa riflessione.
Vi ricordo che ci ospita la “Casa della Psicologia” dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e che la capienza è limitata a 80 posti, pertanto sollecito gli interessati a iscriversi celermente seguendo le indicazioni della locandina.
Un caro saluto
Franco Merlini