Uno sguardo a nuovi scenari possibili sul fronte sindacale
Lettera del Segretario Regionale della Lombardia
Cari colleghi
In allegato:
– la recente DGR n. XI/5068 del 22 luglio 2021, Proposta di Progetto di Legge recante: “Modifiche al Titolo I e al Titolo VII della Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)” (clicca qui)
– slide di presentazione (clicca qui)
– relazione illustrativa (clicca qui)
Ci attenderà un rientro ricco di cambiamenti e di novità, speriamo anche positive.
Al momento le OOSS non vengono convocate e tutto si è un po’ fermato (sindacalmente) dopo le maratone per i fondi Covid, le RAR, gli Hub vaccinali.
Resta ancora ferma la “Stabilizzazione comma 2” stante le mie isolate richieste di far ripartire il tavolo; a settembre RL dovrà emanare le “Linee guida sui POAS” a cui le Aziende dovranno far riferimento; si inizierà secondo il cronoprogramma stabilito anche a realizzare la riforma sanitaria regionale (ex legge 23/2016).
Sarà indispensabile mantenere un alto livello di guardia e la massima unitarietà fra di noi.
A livello di contrattazioni aziendali sarà indispensabile rafforzare i rapporti e costituire alleanze e sinergie con le altre sigle FASSID.
E poi, se Brunetta manterrà quello che ha detto all’indomani della sua carica di Ministro della Pubblica Amministrazione, ossia di voler aprire sul nuovo contratto 2019-2021… si vedrà
Sembrerebbero aprirsi scenari interessanti e promettenti.
Concludo con un caloroso augurio di trascorrere una serena estate (quanto mai meritata) e con la speranza di una ripresa “all’insegna degli abbracci” e non dei distanziamenti.
Franco Merlini
Segretario Regionale AUPI Lombardia